Tesseramento Ciampino

 

 

DAL 20 FEBBRAIO 2025 NUOVE PROCEDURE OPERATIVE PER LA RICHIESTA DEI TIA

“A seguito di quanto stabilito dal CISA, in particolare nella seduta del 6 dicembre 2024, in merito al regime tariffario dei tesserini di ingresso aeroportuali (di seguito TIA), il Consiglio di Amministrazione dell'ENAC ha adottato la delibera n. 60/2024 del 20 Dicembre 2024 che si trasmette in allegato per i seguiti di competenza.
Al tal riguardo si precisa che, a decorrere dal 20 febbraio p.v. sarà attivo, sul portale Servizi Web dell'ENAC, l'applicativo che consentirà l'effettuazione dell'istanza di rilascio del TIA, previo versamento del diritto fisso pari a 2,00 euro da corrispondere all'Ente per l'attività autorizzatoria di propria competenza.
Da quanto sopra discende che, il gestore aeroportuale, prima di avviare l'istruttoria per il rilascio del titolo di accesso (TIA riportante la fotografia del titolare dello stesso), dovrà accertarsi dell'avvenuto pagamento da parte del soggetto richiedente, acquisendo a tal fine la relativa ricevuta.”


VERIFICA DEI TESSERINI DI INGRESSO IN AEROPORTO 


Si pregano gli utenti di verificare, nella relativa sezione  del portale web, i tesserini attivi associati all'Ente ed alle società in appalto/subappalto/fornitura... ed a comunicare via PEC ad ADR (aeroportidiromaspa@pec.adr.it) l'eventuale esigenza di sospensione dei tesserini per decadenza del motivo legittimo e successiva riconsegna degli stessi.
 

DISATTIVAZIONE/RIATTIVAZIONE TESSERINI DI INGRESSO IN AEROPORTO


A decorrere dal 15 luglio 2023, i tesserini di ingresso in aeroporto (ad esclusione dei TIA di colore giallo) verranno automaticamente disattivati qualora non vengano utilizzati su un lettore di prossimità all'interno del sedime aeroportuale per un periodo superiore a 180 giorni. Per le modalità di verifica e riattivazione, fare riferimento alla "Procedura di disattivazione/riattivazione dei tesserini di ingresso in aeroporto attivi e non utilizzati" consultabile su questa pagina web.
 

SERVIZIO DI HELP DESK
 
  • orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00
  • contatti:
    • Fiumicino: tel. 06.6595.4359
    • Ciampino: tel. 06.6595.9786
L'HELP DESK è dedicato all'esclusiva gestione delle seguenti informazioni:
  • Chiarimenti sulla nuova procedura in vigore;

MODALITA' DI INVIO E PAGAMENTO DELLE PRATICHE:

  • Le pratiche per il rilascio tessere aeroportuali verranno accettate esclusivamente tramite il servizio on-line. Possono richiedere l'attivazione del proprio profilo solo gli Enti Richiedenti accreditati presso gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino attraverso il seguente link: http://www.adr.it/richiesta-tesseramento-on-line;
  • Le pratiche per il lasciapassare per veicoli verranno accettate esclusivamente via mail, in formato PDF, inviando la documentazione ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

            - tesseramentofco@adr.it per lo scalo di Fiumicino;

            - tesseramentocia@adr.it per lo scalo di Ciampino;

  • I pagamenti per i TIA dovranno essere effettuati esclusivamente sul portale Servizi Web dell’Enac,
  • I pagamenti degli altri servizi saranno effettuati esclusivamente tramite il servizio on-line attraverso il seguente link: https://www.adr.it/bsn-pagamento-on-line-servizi-aeroportuali. saranno possibili esclusivamente tramite il servizio on-line attraverso il seguente link: https://www.adr.it/bsn-pagamento-on-line-servizi-aeroportuali. Viene sospeso il servizio di "pronta cassa" presso entrambi gli scali.

 

Info gestore

PERMESSI MEZZI

 

PROCEDURA MEZZI TARGATI (LPM)

 

 PROCEDURA MEZZI TARGATI E NON TARGATI

 

 

 

NUOVO PORTALE TESSERAMENTO


A decorrere da lunedì 8 luglio, sarà attivo il nuovo portale tesseramento con il seguente link:
https://Tesseramento.adr.it
Tutti i soggetti già accreditati riceveranno una mail proveniente da “Okta” per l’attivazione sul sistema della nuova utenza, (si prega di verificare la ricezione della mail anche sulla posta indesiderata).

Si informa che tutta la manualistica è disponibile nella sezione “Manuali Utente ” dell’applicazione.