Il servizio VPN (Virtual Private Network) su Internet è un’opzione del servizio di accesso ad internet (Internet Basic e Internet FAST) e consente di realizzare connessioni sicure sulla rete pubblica internet, realizzando tunneling criptati delle connessioni IP e consentendo un accesso sicuro da remoto alle postazioni e ai servizi della Intranet aziendale del cliente.
Il servizio è offerto mediante un gateway gestito da ADR Tel ad alta affidabilità e prestazione con software CheckPoint VPN1 in grado di colloquiare tramite protocollo standard IPSEC con un gateway e/o un client remoto del cliente.
Il servizio prevede due tipologie di VPN:
- VPN Site to Site
Servizio di terminazione VPN tra il gateway VPN ADR Tel ed il gateway remoto del cliente mediante protocollo IKE/IPSEC; permette la possibilità di interconnessione della LAN locale del cliente su rete ADR Tel, con altre LAN remote del cliente (Extranet). E’ necessario che la rete remota del cliente venga referenziata dall’infrastruttura di ADR Tel secondo un piano di indirizzamenti condiviso.
- VPN Client
Servizio di accesso remoto da Internet verso la Lan locale del cliente su rete ADR Tel attraverso un tunnel sicuro e criptato. Il servizio prevede che le postazioni remote che intendono accedere alla Lan aziendale dovranno poter installare il client VPN Checkpoint fornito da ADR Tel; a tal fine verrà fornita al cliente documentazione relativa ad i requisiti di sistema e le specifiche di configurazione della postazione.