Airport Operation Plan

Controllo in realtime delle operazioni aeroportuali

La filosofia dell’AOP è la completa condivisione delle informazioni che permette a tutti gli attori aeroportuali di muoversi in maniera coordinata nella stessa direzione.

L’AOP - Airport Operation Plan - è il sistema abilitatore per l’APOC (Airport Operation Center), la futura sala di coordinamento unica in cui tutti gli stakeholder (ADR, vettori, handler) potranno gestire e monitorare in maniera sinergica ed olistica i principali processi aeroportuali, sia quelli legati alle operazioni di volo che quelli relativi ai flussi passeggeri all’interno dei terminal.

 
 
Obiettivi
Obiettivi e Soluzioni
Soluzioni
Collezionare la domanda di traffico nel lungo, medio e breve periodo e supportare l’ottimizzazione dell’uso della capacità aeroportuale (Airside e Landside).
Strumento che permette di controllare in realtime sia il flusso degli aerei sia quello dei passeggeri all'interno e all'esterno del terminal.
Monitorare l’andamento dei KPI e fornire allarmi in caso di diminuzione di efficienza per ottimizzare l’esecuzione delle operazioni.
Strumento per garantire altissimi livelli di qualità verso i passeggeri in termini di puntualità dei voli e comfort nelle operazioni di check-in, controlli sicurezza e imbarco.
Definire l’insieme degli indicatori di performance (KPI) di aeroporto in coordinamento con i diversi stackeholder che operano a Fiumicino.
Strumento che permette un efficientamento delle operazioni aeroportuali attraverso la condivisione di indicatori univoci aggiornati in tempo reale. Garantisce la necessaria prontezza di risposta a eventi imprevisti, siano essi interni all'aeroporto o esterni. Consente di intervenire preventivamente sulla base di informazioni di forecast.
L'aeroporto a portata di mano

Permette  a tutti gli attori aeroportuali di avere sempre una "situational awareness" puntuale e aggiornata in tempo reale di ogni aspetto delle operazioni in corso e di quelle previste in futuro. AOP permette di intraprendere e governare tutte le azioni correttive e/o preventive ritenute necessarie per risolvere e/o soprattutto evitare criticità.