Whistleblowing
Whistleblowing
La Società, parte del Gruppo ADR, ha adottato un processo di gestione delle segnalazioni, aggiornato alla luce del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.
Gli elementi principali del sistema di gestione delle segnalazioni sono:
- un Team Segnalazioni incaricato della ricezione e gestione delle segnalazioni; il Team Segnalazioni è composto dai Responsabili delle funzioni di ADR (i) Internal Audit (con funzione di Coordinatore), ii) Human Capital, Organization & Procurement, iii) General Counsel & Compliance, iv) Chief Financial Officer, v) Risk Governance & Compliance;
- un canale di segnalazione dedicato alla ricezione e gestione delle stesse.
Sono state affidate al Team Segnalazioni le attività connesse alla ricezione e gestione delle segnalazioni. Al fine di garantire l’effettività del processo di segnalazione e fornire ampio e indiscriminato accesso a tutti i soggetti di cui al par. 1.3 della Policy Gestione delle Segnalazioni che vogliano effettuare una segnalazione, la Società mette a disposizione una piattaforma informatica, accessibile da parte di tutti i Segnalanti (Dipendenti, Terzi, ecc.) che consente di effettuare segnalazioni in forma scritta e orale. È possibile effettuare segnalazioni in forma orale telefonando anche alla casella vocale, al numero +39 02/81480081 inserendo il codice 4289 per identificare la società e seguendo le istruzioni della voce guida.
La riservatezza della segnalazione è garantita da sistemi di morphing (distorsione della tonalità e contraffazione della voce)
Ai sensi del D.Lgs. 24/2023, oltre alle modalità di cui sopra, le segnalazioni possono essere effettuate anche attraverso un incontro diretto con il Team Segnalazioni o uno o più componenti, su richiesta del segnalante.
Sebbene le segnalazioni anonime rappresentino un’alternativa percorribile, si suggerisce ai Segnalanti di preferire quelle nominative, a beneficio della velocità ed efficacia delle indagini, ricordando che sono garantite le tutele di riservatezza dei dati del segnalante, per le quali si rinvia alla Policy Gestione delle Segnalazioni, pubblicata sulla presente pagina web.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. n. 24/2023, possono essere comunicate all'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) le ritorsioni che si ritenga di aver subito attraverso l’apposito canale attivato e gestito dall’ANAC.
Per maggiori dettagli si rinvia alla policy di gestione delle segnalazioni, consultabile nella presenta pagina web
Nel rispetto del D.Lgs. n. 24/2023 e della Policy Gestione delle Segnalazioni verrà comunicata al segnalante, attraverso il canale utilizzato, l’avvenuta ricezione della segnalazione entro 7 giorni dal ricevimento e sarà fornito allo stesso il riscontro sul seguito della segnalazione entro 3 mesi dalla ricezione.
Inserisci qui la tua segnalazione
Policy Gestione Segnalazioni
Informativa Privacy
FAQ